ArtiXmi
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Facebook

Tè ai frutti di bosco.

24/03/2017, 0:11

E inutile dire che è una delle mie follie, vero?

Pulisco il bancone, inserisco le tazzine sporche nella lavastoviglie, pigio il pulsante.
La piccola saletta adesso è deserta. Posso fumare una sigaretta.
Prendo dal pacchetto una Marlboro rossa, l’ultima. L’accendo davanti l’ingresso del bar. Guardo brillare la punta della sigaretta. Devo smettere di fumare. Magari inizierò domani.
Da oltre il muretto noto Giovanni. “Proprio adesso che l’avevo accesa!”
Sale i tre gradini e mi guarda dalla punta dei piedi fino in volto.
“fumi? Brutto vizio” strizza l’occhio con fare complice.
“Io? No. Fra una sigaretta e l’altra ho smesso.” Un rapido sorriso, la butto per terra spegnendola con il tacco. “Il solito?”
“mah, stasera un bel caffè macchiato di latte freddo con poca schiuma in bicchiere di vetro caldo con un po’ di cacao e granelle di nocciola? Che te ne pare?” un largo sorriso sghignazzante.
“Non scherzarci su. La mattina in mezzo al caos capita pure di peggio.”
Due colpi per svuotare il braccio della macchinetta, carico il caffè e avvio la magia. Una semplice polvere marrone si trasforma in una bevanda aromatica con pochi eguali.
Preparo sotto tazzina, cucchiaino, cioccolatino con chicco di caffè e un bicchiere di acqua frizzante. “Et voilà”
Versa il dolcificante e lo scioglie con estrema cura, infine passa il cucchiaino sul bordo della tazza e lo beve avido.
Lascia un euro sul bancone. “Il resto mancia, a domani ragazzo.” E s’avvia oltre l’ingresso.
“Grazie e buona serata.”
Adesso vediamo se una sigaretta posso fumarla. Prendo il pacchetto e niente. Fra un’ora chiudo e passerò a comprarle.
Tolgo il cestello dalla lavastoviglie e metto in ordine il suo contenuto.
Passi nei pressi delle scale. Continuo il mio lavoro ma dallo specchio osservo l’ingresso. Eccola, la mia Dea. Una tazzina decide di mettere alla prova i miei riflessi scivolandomi dalle dita. Per un pelo la prendo durante il suo folle volo verso il pavimento. “Magari la prossima volta ti fai male.” la sgrido come se potesse capirmi.
Lei sorride del mio fare.
“Oh buona sera, non l’avevo notata, ero impegnato a salvare vite a queste monellacce.” Uno sguardo minaccioso verso il ripiano delle tazzine. “Vede sono diventate bianche dalla paura.”
“Buonasera a lei, eh si, ha fatto bene” quel sorriso, breve ma intenso, dal calore emanato avrà di certo colpa nel disgelo dei ghiacciai. E il profumo? Se potessi annusarlo a pieni polmoni, avrei in cambio il dono della vita eterna. Le sue mani affusolate si poggiano sul bancone. Devo stare calmo. “Mi dica” il tono, ha una parvenza di professionalità. Posso farcela.
“Un tè al limone, non credo lo abbiate ai frutti di bosco, vero?” chiede titubante.
Osservavo il suo collo, liscio come legno appena levigato, cosa darei per poggiare le braccia e magari sciogliermi sulle sue spalle.
“Frutti di bosco? Credo di averlo visto ieri. Si accomodi mentre lo preparo”
Li trovo anche dovessi andare a raccoglierli metà in Perù e poi in Norvegia.
Toh, che cu*o, ho evitato di farmi millemila ore di volo.
Scaldo l’acqua, cioè l’acqua sta evaporando e io dallo specchio osservo il tubino nero che si permette di starle aderente su quel corpo. Passa la mano a portare i capelli dietro le orecchie, un gesto così casuale da richiamare tutti gli angeli a fare un coro alle mie spalle, ah no, è la radio. Metto la bustina in infusione, taglio due fettine di limone, per stavolta le dita sono salve, questione di millimetri per via dell’accavallamento delle gambe, dove stivaletti di pelle fasciano i piedi.
Inutile dire che potrebbe danzare il Tip Tap su di me. Anche con un tacco a spillo.
Le porto la bevanda, occhi nocciola su di me, cuore, non facciamo scherzi riprendi a battere eh. “Grazie, ne sentivo proprio il bisogno .”
A queste semplici parole i ghiacciai sono nuove isole caraibiche. Torno al mio posto, brutta bestia il surriscaldamento globale, allento il nodo del cravattino.
Fra le mani ho un calice da degustazione, non lo sto pulendo, il mio sguardo è dedicato a labbra sottili che baciano la tazzina, guardo il bicchiere pulito trasformatosi in un flûte da champagne.
Le sue dita scorrono sul display del telefono. Muove passo verso il bancone, un accenno di sorriso, tutte le acque del pianeta hanno trovano nuova locazione in un altro pianeta, e muove le labbra.
“e allora? Stasera usciamo?”
Mayday, Mayday, Houston ci sentite. Campanelli d’allarme arrivano al cervello, reclamano l'attenzione sulle mani, sulla lingua.
Qui base, vi sentiamo, notiamo un problema al cuore, rimettetelo in moto.
Allunga la sua mano oltre il bancone, sono pronto a stringere quella forma perfetta.
Qui base, tenete allineato il cervello, mi sentite? Nessuna risposta, Bene, siamo fott*ti.
Un timido “Piacere Francesco!” Lei sorride.
Mi vedo sposato con lei, come dono di nozze una statua ciclopica per osannare la sua magnificenza, immagino i nostri bambini belli come la madre.
Solleva poco più su la mano e mi lascia tre euro, mima con le labbra “Tieni il resto,ci rivediamo domani.” E lascia l’ultimo sorriso.
Qui Base, Cervello rispondete… cervello…
I ghiacciai sono tornati al loro posto, gelidi come lo sempre.
“Silenzio stampa.” è il cartello appeso dal cervello.
Il Mozzo.
https://www.facebook.com/ArtiXmi
Comunque, senza il lupo non esisterebbe nessuna fiaba

Ester
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

Re: Tè ai frutti di bosco.

24/03/2017, 4:52

Mi è piaciuto molto: intenso ed efficace. Bravo.

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

24/03/2017, 5:22

Chapeau
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

ArtiXmi
Pirata vincitore
Pirata vincitore

24/03/2017, 13:24

Ester ha scritto:Bravo.

Grazie ma non esageriamo eh!

Gattoula ha scritto:Chapeau

;)
Il Mozzo.

grilloz
Pirata
Contatta: Facebook Google+

24/03/2017, 14:04

:lol: :lol: :lol:
Divertente, molto.
Alla fine pensavo che stesse parlando col vivavoce e mi aspettavo la risposta del fidanzato di turno "ok, passo a prenderti alle 8" ;)

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

24/03/2017, 14:22

Un capolavoro. Sono fiera di te. Tanto.
"Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi".

F. Kafka

ArtiXmi
Pirata vincitore
Pirata vincitore

24/03/2017, 16:17

grilloz ha scritto::lol: :lol: :lol:
Divertente, molto.
Alla fine pensavo che stesse parlando col vivavoce e mi aspettavo la risposta del fidanzato di turno "ok, passo a prenderti alle 8" ;)

Eh no, stavolta non sono caduto nel cliché del "è vecchia la storia di/del/dei..." ;)

Titty ha scritto:Un capolavoro. Sono fiera di te. Tanto.

Vedi, prendendo scudisciate imparo o!

Grazie _|
Il Mozzo.

GustavoM
Pirata vincitore
Pirata vincitore

24/03/2017, 17:21

Anche io ho pensato stesse all'auricolare del telefono!

Bello duro, grande ArtiX!

ArtiXmi
Pirata vincitore
Pirata vincitore

25/03/2017, 13:59

GustavoM ha scritto:Bello duro, !

Buongustaio! :lol:
Il Mozzo.

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

25/03/2017, 22:03

Molto divertente. Riesci a tenere il ritmo con frasi ad effetto sempre nuove, cosa per nientissimo facile (ho avuto solo una volta la percezione di una ripetizione).
Il racconto fila via liscio e soave, giusto un paio di refusetti.
Non vorrai mica battere Samy col racconto del mese?
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Torna a “SPAZIO AUTORI”