paolino66
Nostromo
Pirata o Piratessa: M

FORMATTAZIONE - Delimitatori di dialogo

03/12/2015, 12:01

Come sapete, si utilizzano tre tipologie di delimitatori di dialogo: le virgolette, i caporali, il trattino. Quando si invia un testo a un editore, è forse preferibile adeguarsi alle sue preferenze tipografiche, e in particolare alle sue convenzioni sui dialoghi.

Proviamo dunque ad affrontare il problema: come passare da un delimitatore a un altro?

Se ci piacciono i caporali e vogliamo passare alle virgolette, o viceversa, nessun problema: basta un paio di Trova-Sostituisci:

virgoletta-aperta --> caporale-aperto (o viceversa)
    virgoletta-chiusa --> caporale-chiuso (o viceversa)
Ma come la mettiamo con il trattino? Non c’è distinzione fra trattino in apertura dialogo e trattino in chiusura. Il Trova-Sostituisci ci aiuta poco.

Io uso questo trucco.
Per delimitare i dialoghi, nel testo principale non uso mai una delle tre convenzioni, ma le seguenti stringhe di mio uso e consumo (andrebbero bene quattro stringhe simboliche qualunque, purché ben distinguibili nel testo), senza spazi prima o dopo il testo:

<< : apertura dialogo a inizio paragrafo (subito dopo un a capo)
    >> : chiusura dialogo a fine paragrafo (subito prima di un a capo)
    <> : apertura dialogo all’interno del testo
    >< : chiusura dialogo all’interno del testo
Il testo definitivo lo ottengo con il Trova-Sostituisci opportuno. Per virgolette e caporali è facile: le aperture si sostituiscono con le relative aperture, idem per le chiusure. Per il trattino, funziona così:

<< --> trattino e uno spazio
    >> --> niente (non c’è trattino a fine riga)
    <> --> trattino e uno spazio
    >< --> uno spazio e il trattino

Provate, pensate, commentate.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Facebook

Re: FORMATTAZIONE - Delimitatori di dialogo

03/12/2015, 12:13

Se ci piacciono i caporali e vogliamo passare alle virgolette, o viceversa, nessun problema

Perchè quindi non usare una di queste due soluzioni tout-court? Se la casa editrice vorrà mettere il trattino, l'editing sarà a suo carino, no?
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

paolino66
Nostromo

03/12/2015, 13:08

Non c'è dubbio, l'editore sa bene cosa fare e come farlo. Per parte nostra, è sempre conveniente confezionare il testo in una forma la più vicina possibile alle abitudini e alla sensibilità dell'editore. Basta cercare sul suo sito qualche info sulle convenzioni tipografiche, o più semplicemente, sfogliare qualche suo volume. E agire di conseguenza.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

grilloz
Capitano
Contatta: Facebook Google+

04/12/2015, 14:47

Su word è anche possibile fare una ricerca usando dei caratteri speciali che rappresentano l'a capo, in questo modo si può usare una sola copia di simboli, però è un po' più complicato trattandosi di una funzione nascosta.
Resta più complicato il passaggio inverso, da trattini a virgolette (non impossibile, ma mi sa che bisogna passare per una macro).

paolino66
Nostromo

05/12/2015, 7:05

Infatti. La soluzione che ho adottato io è stata quella di costruire una serie di macro per LibreOffice.

Ho costruito una macro per ognuno dei simboli e le ho associate a combinazioni di tasti (ctrl-K, ctrl-L e così via), in modo da poterli inserire al volo. Poi ho una macro per ognuna delle conversioni.

Io scrivo e revisiono sempre su un documento di lavoro con i simboli, e solo all'ultimo momento genero la versione da inviare. Che ricontrollo bene, perché qualche simbolo potrebbe essere sbagliato e mi potrebbero saltare, o essere di troppo, degli a capo.

Il grosso di questa soluzione non viene da me, ma da un'idea trovata sulla WMI, a cui sono abbonato: http://www.writersmagazine.it/.

Paolino

(G. Galilei)

Torna a “Cassetta degli attrezzi”